La colonna vertebrale umana si articola in 33-34 vertebre (sette cervicali, dodici toraciche, cinque lombari, cinque sacrali e quattro-cinque coccigee), e presenta quattro curvature osservabili lateralmente. Partendo dall’area superiore, esse sono: lordosi cervicale, cifosi dorsale, lordosi lombare, cifosi sacrococcigea.
Le problematiche della colonna vertebrale su cui possiamo intervenire con efficacia possono essere suddivise in alterazioni strutturali, patologie metaboliche dell’osso (osteoporosi), sovraccarichi funzionali, traumatismi:
Alterazioni strutturali
- scoliosi
- atteggiamento scoliotico
- ipercifosi
- iperlordosi
- torcicollo miogeno
- asimmetrie toraciche
- spondilolistesi
Cosa possiamo fare per te
Valutazione clinica e approccio fisiokinesiterapico abbinati a trattamenti osteopatici: ginnastica correttiva con protocolli specifici per le patologie vertebrali dell’età evolutiva in trattamento con e senza corsetto, per la correzione dei difetti posturali.
Rieducazione posturale con tecniche Mézierès e Pancafit® allo scopo di ottenere la detensione miofasciale, la mobilizzazione articolare e il riequilibrio posturale.
Il trattamento ortopedico, nel caso di scoliosi e di ipercifosi dorsale di particolare entità e a rischio evolutivo, prevede l’adozione di corsetti ortopedici su misura in abbinamento al trattamento fisioterapico (Lyonese, Cheneau, Lapadula, Maguelone).
L’asimmetria toracica (petto carenato) viene specificamente trattata con l’adozione di una pelota sternale correttiva.
Patologie metaboliche dell’osso
- osteoporosi
Cosa possiamo fare per te
Valutazione clinica con l’ausilio di esami strumentali mirati (radiografia, mineralometria ossea computerizzata – MOC, esami ematochimici ecc.).
Prescrizione di terapie mediche specifiche e programmi mirati di rieducazione motoria aventi l’obiettivo di incrementare la resistenza e la forza muscolare (il carico meccanico e le contrazioni muscolari migliorano il metabolismo osseo).
Miglioramento della postura e della flessibilità, della mobilità articolare, della coordinazione e l’equilibrio con la prevenzione del rischio di cadute.
Sovraccarichi funzionali
- ernia discale
- spondiloartrosi
- instabilità vertebrale
- cervicalgia
- colpo della strega
- colpo di frusta
- sacralgia e coccigodinia
Cosa possiamo fare per te
Valutazione clinica ortopedica posturale e osteopatica, valutazione di esami radiografici specifici (radiografia, risonanza magnetica nucleare, TAC ecc.).
Impostazione di programmi di terapie fisiche antalgiche, di riabilitazione posturale e di recupero funzionale e/o di tutori di sostegno e di scarico meccanico della colonna, anche su misura.
Patologie reumatiche
- fibromialgia
- LES
- spondiloartrite anchilosante
Cosa possiamo fare per te
Riabilitazione delle limitazioni funzionali da patologie reumatologiche che puntino al contenimento del dolore e della rigidità articolare, al mantenimento della funzionalità articolare residua, a prevenire l’ipotrofia muscolare, a migliorare la postura, la funzione respiratoria e la qualità della vita.
Traumatismi
- fratture vertebrali amieliche (che non coinvolgono il midollo)
Cosa possiamo fare per te
Valutazione clinica e radiografica (radiografia, risonanza magnetica nucleare, TAC ecc.), prescrizione di corsetti mobili, sorveglianza e controllo nel corso della terapia ortopedica seguita da programmi fisioterapici e trattamenti osteopatici di recupero funzionale.