La psicologia si occupa della cura di problematiche relative alla salute e al benessere psicologico dell’individuo. Gli ambiti di in cui si applica spaziano da problemi prettamente legati alla salute mentale fino ad arrivare a interventi più ampi, volti a migliorare la qualità di vita della persona. Nel caso di disturbi legati all’ansia o al tono dell’umore il trattamento psicologico mira a ridurre il disagio provocato dal sintomo (attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi post-traumatici da stress, disturbi del comportamento alimentare). Queste condizioni che compromettono in maniera evidente la vita dell’individuo, possono risultare pervasive e invalidanti tanto quanto una patologia fisica. Il trattamento psicologico mira a ridurre il disagio della persona e a riportarla in una condizione di benessere generale.

Le situazioni che richiedono un supporto psicologico non si limitano però all’ambito della salute mentale. Il disagio percepito dalla persona può essere causato da innumerevoli situazioni stressanti che si manifestano in diverse fasi della vita. Ad esempio, la scelta di un percorso di studi (il passaggio dalla scuola media al liceo, dalla scuola superiore all’università), la necessità di un trasferimento per motivi di lavoro, la modificazione della routine familiare (cambio di residenza, urgenza di stare vicino ad un familiare malato, separazione dei genitori), il cambiamento dello stile di vita per necessità legate alla salute o all’età (diagnosi mediche, limitazione delle attività quotidiane, ingresso nella menopausa). Questi eventi possono richiedere all’individuo notevoli sforzi di adattamento e causare un forte stress che ne compromette il benessere in molte sfere della vita (lavorativa, familiare, di coppia).

La necessità di rivolgersi ad uno psicologo può anche sorgere a seguito di problematiche legate alla salute fisica. Spesso un paziente può trovarsi in difficoltà nel dover affrontare l’accettazione di una diagnosi e del percorso terapeutico che ne consegue, sia per quanto riguarda trattamenti chirurgici (mastectomie, amputazioni, impianti protesici, fratture, ricostruzioni legamentose, etc), sia per terapie riabilitative (rieducazione neuromotoria in esiti di patologie neurologiche centrali e periferiche, riabilitazione motoria e trattamenti osteopatici a seguito di traumatismi del sistema muscolo-scheletrico) o per patologie da sovraccarico funzionale quali lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, tendinopatie croniche, così come in caso di malattie reumatiche (fibromialgia, artrite reumatoide etc.), sia per malattie neurologiche croniche (sclerosi multipla, malattia di Parkinson, etc) o per patologie del metabolismo quali diabete e obesità e dell’apparato uro-genitale e riproduttivo (endometriosi, infertilità, disturbi della sfera sessuale).

A volte le problematiche si strutturano in periodi della vita particolarmente complessi, basti pensare alla scoliosi, patologia tipica dell’età adolescenziale, o alle sindromi depressive in gravidanza e successive al parto.
Tutto ciò può chiaramente essere vissuto con estremo disagio e richiedere all’individuo la necessità di riorganizzare la propria vita, spesso compromettendo anche le attività quotidiane. Affrontare queste problematiche in un adeguato percorso psicologico, permette all’individuo di adattarsi al meglio alla nuova situazione, riducendo l’impatto che la condizione di salute può avere sulla qualità di vita.

Contattaci per un appuntamento e un consulto.